Prende avvio la XVII edizione del Modena Organ Festival, quest’anno in seno alla VIII edizione di ArmoniosaMente, rassegna musicale organizzata dall’Associazione Amici dell’Organo “J. S. Bach” con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Regione Emilia Romagna, del Comune di Modena, di BPER Banca e Lapam, in collaborazione con UNICEF e l’Associazione culturale Rosso Tiepido. Quattordici concerti si susseguiranno tra l’inizio di ottobre e la metà di dicembre per le chiese della città, toccando anche le frazioni di Baggiovara con il suo Monastero, e Ganaceto. Come l’anno scorso, prenderanno parte al Festival alcuni appuntamenti nella città di Sassuolo, e ancora a Bomporto e presso l’abbazia di Nonantola. Anche quest’anno sono previste “conferenze itineranti”, ossia visite guidate “a tema” nei luoghi ospitanti i concerti.
In cartellone la presenza di interpreti internazionali e di tanti giovani sotto i 35 anni, con un’offerta musicale ampia e diversificata.
Tanti appuntamenti in programma, i concerti nella Cappella del Collegio S. Carlo e nel Salone di Rappresentanza del Palazzo Comunale (per i quali – visto l’esiguo numero di posti a disposizione – sarà necessario prenotarsi) e il concerto-conferenza sulle Variazioni Goldberg di J. S. Bach, nella periferia Est della città.
Tra i tanti ospiti, segnaliamo Alessio Corti, che quest’anno tornerà a Modena, a rinnovare un sodalizio più che ventennale di collaborazione e amicizia con la nostra Associazione.
Nella sezione Festival potete trovare il programma completo della Rassegna.
Vi aspettiamo numerosi!