Prende avvio la VII Edizione di ArmoniosaMente, rassegna musicale organizzata dall’Associazione Amici dell’Organo “J. S. Bach”, dall’Associazione “Cantieri d’Arte” con il sostegno della Regione Emilia Romagna, di Provincia e Comune di Modena, BPER Banca e Lapam. I concerti si susseguiranno da giugno a settembre su tutto il territorio della Provincia, da San Felice fino a Fiumalbo, toccando pievi, chiese, ville, parchi con la collaborazione Comuni, parrocchie e associazioni locali. Sono previste anche “conferenze itineranti”, ossia visite guidate “a tema” nei luoghi ospitanti i concerti.
In cartellone la presenza di interpreti internazionali e di tanti giovani sotto i 35 anni, con un’offerta musicale ampia e diversificata; in particolare verranno utilizzati gli splendidi organi antichi che disseminano il territorio della provincia modenese (se ne contano più di 300!), strumenti sottoposti negli anni a restauro e che grazie alla Rassegna vengono utilizzati e sottoposti a manutenzione.
Il concerto inaugurale si terrà a Modena, nella chiesa di San Bartolomeo (via dei Servi), venerdì 22 Giugno alle ore 21, con ingresso gratuito. A cura dei musicisti dell’Associazione, faremo un interessante viaggio in forma dialogata con il pubblico alla scoperta del brano per organo più conosciuto, la Toccata e Fuga in Re minore BWV 565 di J. S. Bach.
Nella sezione Festival potrete trovare a breve il programma completo della Rassegna.
Vi aspettiamo numerosi!