Prende avvio la XIV edizione del Modena Organ Festival, quest’anno in seno alla V edizione di ArmoniosaMente, rassegna musicale organizzata dall’Associazione Amici dell’Organo “J. S. Bach” con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Regione Emilia Romagna, del Comune di Modena, di BPER Banca e Lapam. Quindici concerti si susseguiranno tra la fine di settembre e la metà di novembre per le chiese della città, toccando anche le frazioni di Baggiovara con il suo Monastero, Ganaceto, San Donnino e San Matteo. Anche quest’anno sono previste “conferenze itineranti”, ossia visite guidate “a tema” nei luoghi ospitanti i concerti; come pure – visto il notevole successo degli anni precedenti – un “concerto promenade”, che attraverso la musica ci farà compiere un interessante percorso storico-artistico per le chiese di Modena (sabato 1 Ottobre, ore 15.30)
In cartellone la presenza di interpreti internazionali e di tanti giovani sotto i 35 anni, con un’offerta musicale ampia e diversificata. In particolare segnaliamo un evento: nei giorni 17-18-19 Ottobre, il maestro Matteo Imbruno terrà una Masterclass sulla musica antica e barocca (per ogni informazione in merito, consultate il sito dell’Associazione Amici dell’Organo “J. S. Bach”, dove potete trovare anche il modulo di iscrizione).
Tanti altri appuntamenti in programma, come i due concerti nella Cappella del Collegio S. Carlo (per i quali – visto l’esiguo numero di posti a disposizione – sarà necessario prenotarsi), l’esecuzione in prima assoluta dell’Oratorio “San Contardo d’Este” presso la Chiesa Auditorium San Carlo e il concerto presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Modena.
Infine, da ultimo ma non ultimo, il Modena Organ Festival si chiuderà Domenica 20 Novembre alle ore 15 presso l’Abbazia di San Pietro a Modena, con un concerto promosso in collaborazione con UNICEF Modena a favore della campagna “Bambini in pericolo”.
Nella sezione Festival potete trovare il programma completo della Rassegna.
Vi aspettiamo numerosi!