Al via ArmoniosaMente 2014!

Prende avvio la III Edizione di ArmoniosaMente, rassegna musicale organizzata dall’Associazione Amici dell’Organo “J. S. Bach”, dall’Associazione “Cantieri d’Arte” con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Regione Emilia Romagna, di Provincia e Comune di Modena. Trenta concerti si susseguiranno da giugno a settembre su tutto il territorio della Provincia, da San Felice fino a Fiumalbo, toccando pievi, chiese, ville, parchi con la collaborazione Comuni, parrocchie e associazioni locali. Sono previste anche “conferenze itineranti”, ossia visite guidate “a tema” nei luoghi ospitanti i concerti. Da quest’anno confluisce nella rassegna – che nasce dalla fusione di “Armonie fra Musica e Architettura” e “Lungo le antiche sponde” – anche “Note e arte nel Romanico”, che da 12 anni interessa alcune località dell’alto Appennino.

In cartellone la presenza di interpreti internazionali e di tanti giovani sotto i 35 anni, con un’offerta musicale ampia e diversificata; in particolare verranno utilizzati gli splendidi organi antichi che disseminano il territorio della provincia modenese (se ne contano più di 300!), strumenti sottoposti negli anni a restauro e che grazie alla Rassegna vengono utilizzati e sottoposti a manutenzione.

Il concerto inaugurale si terrà a Modena, nella Chiesa di San Bartolomeo (via dei Servi), martedì 24 Giugno alle ore 21, con ingresso gratuito. L’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto diretta da Gabriele Dal Santo, con all’organo solista Nicolò Sari, renderanno omaggio a Carl Ph. E. Bach nel III centenario della nascita.

Nella sezione Festival potete trovare il programma completo della Rassegna.
Vi aspettiamo numerosi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.